• Invia Messaggio
Liceo Scientifico - Sito del Liceo Scientifico Statale ''Enrico Mattei'' di Castrovillari - stituto,castrovillari,pon,calabria,liceo,scientifico,linguistico
Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente

a.s. 2016-17 Istituto

Il mondo non sa nulla. Pasolini poeta e diseducatore.

 Con il patrocinio morale della Città di Castrovillari, in collaborazione con l’Ass. Cult. “Circolo Cittadino”, l'Accademia Pollineana ed il Liceo Scientifico "E.Mattei", venerdì 14 Ottobre prossimo,alle ore 18.00, presso il Salone del Circolo Cittadino di Castrovillari (CS), per la Rassegna "The Readers" (Festival Ricorrente dei Lettori, 2a Edizione, "Libriamoci in Ottobre piovono libri") presentano il libro di Pino Corbo intitolato “Il mondo non sa nulla. Pasolini, poeta e diseducatore”, Alimena Orizzonti Meridionali. Pino Corbo, nato a Cosenza nel 1958, è scrittore, poeta e saggista di grande sensibilità oltre che apprezzato docente di lettere.

Come poeta ha pubblicato tre libri (“Cerco nel vento”, Schena, Fasano (BR), 1978; “Il segreto del fuoco”, Hellas, Firenze, 1984; “In canto”, Campanotto, Udine, 1995) e sei plaquettes (“Autodafé”, En plein, Milano, 1996; “Di notte”, Pulcinoelefante, Osnago (LC), 1997; “Desiderio”, Pulcinoelefante, Osnago (LC), 2000; “Epifanie”, Pulcinoelefante, Osnago (LC), 2002; “Iscrizioni dell’ora”, Sagittario, Genova, 2004; “Dittico”, L’Arca felice, Salerno, 2008). Come saggista ha al suo attivo “Il mondo non sa nulla. Pasolini poeta e ‘diseducatore’”, Ionia, Cosenza, 1996, ora ripubblicato in questa edizione, appena trascorsa la ricorrenza dei quarant’anni della morte di PPP.
È stato redattore delle riviste “Inonija” (CS), “Quaderno” (MN) e “Il rosso e il nero” (NA). Attualmente lo è di “Capoverso” (CS).
Collabora all’Annuario di poesia di Giorgio Manacorda e a numerose riviste di letteratura.

Come ha scritto Franco Cambi (Università di Firenze), "il lavoro di Pino Corbo sta a pieno titolo in questa stagione nuova ed aperta di interrogazione su e dentro Pasolini, collocandosi su quel fronte della Pedagogia che da Zanzotto a Golino è stato colto come uno dei tornanti-chiave dell’uomo e dell’opera e che Corbo rilegge sottolineando di questa pedagogia due aspetti ulteriori, soprattutto, che ben ne individuano la forza interna: l’identità teorica ed operativa, ma anche l’attualità”.

 

Saluti istituzionali saranno porti dal sindaco di Castrovillari, avv. Domenico Lo Polito, cui seguiranno quelli del DS del Liceo Scientifico “E. Mattei” di Castrovillari, prof. Bruno Barreca. Saluti a nome dell’ass. cult. “Circolo cittadino saranno formulati  dal presidente, dott. Angelo Giannoni. Interverranno il prof. Rocco Taliano Grasso, poeta e scrittore ed il prof. Enzo Zicari, docente di Storia e Filosofia presso i “Licei Mattei”. Le Letture saranno curate da F. Minella Bloise e da Maria Laura Lanza, studentessa della IIILB dei “Licei Mattei”. Coordinerà l’incontro il dott. Pasquale Pandolfi. La cittadinanza e tutti gli interessati sono invitati ad intervenire.

 

Data Pubblicazione: Marted� 11/10/2016
Sezione: INFORMAZIONI
Categoria: News ed Eventi