I Giovani ricordano la Shoah

Concorso indetto dal MIUR nell’ambito del “Giorno della Memoria” .

Alle classi del secondo ciclo di istruzione –  scuola secondaria di II grado - è proposta la seguente traccia:
“Il mondo non vi crederà mai”. Ecco quanto dicevano i carnefici della Shoah ai prigionieri dei campi di sterminio.  Alcune vittime, sopravvissute a quell’esperienza, sentirono la necessità e trovarono la forza di portare la testimonianza di quanto accaduto solo dopo i primi fenomeni di "negazionismo", negli anni ’80. Oggi, ad oltre 70 anni dalla fine della Seconda Guerra mondiale e della Shoah, dopo esservi documentati sul fenomeno del “negazionismo”, discutetene in classe e elaborate con le tecniche a voi più congeniali un prodotto che possa servire a conoscerlo e contrastarlo.
Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione  con una durata massima di 15 minuti per filmati, video e riprese di rappresentazioni teatrali.  Per informazioni rivolgersi all'animatore digitale. Scadenza: 28 novembre 2016.  Dettagli al link:

Data Pubblicazione: Mercoled� 16/11/2016
Categoria: Concorsi per gli alunni